Area Informativa / Dalle piante un aiuto per la fertilità


Quando si è alla ricerca di un bimbo si possono trovare preziosi aiuti dalla natura.
Sono infatti molte le sostanze naturali estratte dalle piante che con le loro proprietà sono in grado di darci una mano nel momento in cui stiamo cercando una gravidanza.
Dall'Amazzonia ci vengono proposte due specie vegetali, il camu camu e la dracontium loretense, entrambe ricche di sali minerali, vitamine e alcaloidi utili per migliorare la velocità e la qualità degli spermatozoi. Ma il cavallo di battaglia in fatto di fecondità se state aspettando la cicogna è senza dubbio la Maca.
Questa è una pianta erbacea perenne coltivata in prevalenza nell'America andina meridionale.
Nota anche come ginseng delle Ande, veniva utilizzata dalla popolazione inca per via delle conosciute proprietà energetiche.
La Maca risulta essere particolarmente ricca di proteine e quindi di aminoacidi essenziali (lisina, leucina, valina, metionina).
La droga, costituita dalla radice tuberosa, è anche notevolmente ricca di sali minerali quali Na , Fe, Mn, K, Cu, Zn, Ca e vitamine del gruppo B.
Nella pianta è inoltre presente una componente sterolica.
Sembra da recenti studi che 1500mg/3000mg di maca al giorno, siano in grado di migliorare la produzione di sperma e la mobilità spermatica pur mantenendo inalterati i valori nel sangue di testosterone ed estradiolo Con una cura di 4 mesi si assisterà così ad un innalzamento della spermogenesi.
Nella donna è invece in grado di aumentare la fertilità per aumento della stimolazione follicolare.
Il dosaggio consigliato è di 15 g al giorno suddivisi in tre porzioni (mattina mezzogiorno sera). E' preferibile l'assunzione a stomaco pieno.
Numerosi sono poi gli aiuti sempre da madre natura per la donna.
Si annoverano tra questi le foglie di lampone ricche di fragrina, ottimo stimolante uterino e l'olio di oenotera che pare riesca a migliorare la qualità del muco cervicale per favorire la risalita spermatica.

SILVIA COLOMBO FARMACISTA SPECIALIZZATA IN MEDICINA NATURALE

www.stradaperunsognonlus.it - E-mail: info@stradaperunsognonlus.it

Megaweb
*