Area Informativa / Fiori di Bach: un vestito su misura

"La malattia non è ne' una crudeltà, ne' una punizione, ma solo uno strumento di cui la nostra anima si serve per indicarci i nostri errori e per ricondurci sulla via della verità dalla quale non avremmo mai dovuto scostarci".
Questo sosteneva Edward Bach piu' di mezzo secolo fa. La vita, secondo il medico inglese, e' per ciascuno di noi un viaggio unico, e il nostro stato di salute ci indica in che punto di questo viaggio ci troviamo in un dato momento. La terapia coi fiori aiuta a superare in modo costruttivo gli stati d'animo negativi della natura unana come per esempio impazienza, timidezza, insicurezza, gelosia, e a raggiungere l'armonia tra il corpo e la mente per poi ristabilire il contatto con le proprie capacità spirituali di autoguarigione.
Per individuare il giusto fiore di bach, e' opportuna un 'attenta analisi dell'individuo. E' importante capire quale è l'atteggiamento verso se stesso, il modo di porsi verso determinate siruazioni, che paure manifesta, cosa lo infastidisce.
Grazie ad un'attenta analisi della persona è cosi possibile individuare la giusta miscela di fiori che condurrà alla guarigione.
La terapia coi fiori può essere abbinata alla cromoterapia e alla visualizzazione positiva per raggiungere, grazie alla sinergia di queste terapie, l'armonia del soggetto. Per l'individuazione del rimedio, e' piacevole anche l'interpretazione del disegno per meglio comprendere le caratteristiche psicologiche del paziente.
Da come vengono rappresentati i vari componenti di un albero disegnato per esempio,(chioma, tronco, radici) si possono individuare varie personalità, che verrano poi aiutate in caso di bisogno con l'ausilio dei fiori. Sempre ricollegandosi alla tematica del disegno, si può abbinare alla floriterapia, la cromoterapia. Avete mai pensato infatti come si rilassa la mente e il corpo colorando ad esempio un mandala? Colorare non è solo un gioco per bambini ma anche un "lavoro" per adulti. Adulti che impareranno a sfruttare ed esprimere al meglio le proprie energie positive.

Silvia Colombo farmacista specializzata in fiori di Bach e medicina naturale

www.stradaperunsognonlus.it - E-mail: info@stradaperunsognonlus.it

Megaweb